Il Parlamento Europeo rifiuta la proposta sul bilancio de la UE



Il Parlamento Europeo  ha considerato insufficiente la bozza di accordo sul bilancio comunitario per il periodo  2014-2020 raggiunto lo scorso martedì tra i rappresentanti del Parlamento Europeo e la Presidenza irlandese.


Il presidente del Parlamento, il socialista Martin Schulz, ha comunicato oggi la decisione per iscritto al Ministro degli  Esteri irlandese, Eamon Gilmore.
Nella missiva si  fa notare che le modifiche richieste dal Parlamento non sono sufficientemente rappresentate nella bozza. Per questo si può supporre che un'ampia maggioranza della Camera non appoggerà il risultato delle delle negoziazioni della settimana scorsa", dice il testo.

Gilmore era giunto ad un accordo con il negoziatore capo del Parlamento, il conservatore francese Alain Lamassoure. Tuttavia vari europarlamentari lo hanno rifiutato. Criticano che in questo accordo non sarebbe sufficientemente rappresentata la loro esigenza di flessibilità nei bilanci annuali. Il Parlamento desidera poter trasferire fondi non utilizzati ad altri settori.

Nella sua lettera d'invito al vertice dell' Unione Europea, il Presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, ha ricordato ai leader comunitari che questa settimana  si devono prendere  "decisioni importanti" in materia finanziaria per il periodo 2014-2020, per un ammontare di un miliardo di euro.
"Utilizzo questa occasione per incitare tutte le parti coinvolte affinché possano adempiere alle loro responsabilità  e chiudere con successo le loro  negoziazioni", ha aggiunto. Il tema finanziario è "imprescindibile" per favorire la crescita e l'occupazione nella UE. Difatti, i 6 miliardi di euro che i "27" desiderano destinare al contrasto della disoccupazione giovanile arriverebbero dal bilancio in questione.

dpa

0 commenti: